Con “L’autismo non è un errore di sistema, è un diverso sistema operativo” si è aperto il ciclo delle conferenze rotariane d’autunno

  • Autore dell'articolo:
Al momento stai visualizzando Con “L’autismo non è un errore di sistema, è un diverso sistema operativo” si è aperto il ciclo delle conferenze rotariane d’autunno

Martedì 29 settembre, alle ore 18, nella Sala Convegni della Banca d’Alba, via Cavour 4, si è tenuto il primo incontro del ciclo autunnale di “Pronti ad agire. Insieme possiamo” organizzato dal Rotary Club di Alba. La prima conferenza, “L’autismo non è un errore di sistema, è un diverso sistema operativo”, moderata dalla dottoressa Irene Strada, Psicoterapeuta dell’equipe che si occupa dell’autismo per adulti in ambulatori degli ospedali di Milano, ha visto la brillante e coinvolgente relazione del dottor Alberto Balestrazzi, CEO di Auticon Italia e la partecipazione del dottor Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione del Gruppo Hera di Bologna.

Alberto Balestrazzi ha affrontato il tema dell’autismo dal punto di vista di una azienda che vede le persone che appartengono a questo spettro come una grande risorsa, in quanto dotate di una eccezionale capacità di concentrazione ed in grado di eseguire facilmente compiti considerati dalla maggior parte delle persone gravosi e ripetitivi. Gli autistici ad alto funzionamento sono spesso laureati con ottimi voti, hanno capacità eccezionali, ma spesso non riescono ad inserirsi nel mercato del lavoro perché privi di abilità sociale e di relazione. Il dottor Balestrazzi ha spiegato la filosofia di Auticon che assume prevalentemente personale autistico e, con l’assistenza di psicologi, colloca come consulenti tecnici in grado di risolvere brillantemente problemi complessi. Alessandro Camilleri del Gruppo Hera, la maggiore multiutility italiana nel settore ambientale, nell’idrico, nel gas e nell’energia, ha ricordato la politica di inclusione del gruppo e il contributo essenziale fornito dai consulenti dell’Auticon nell’elaborazione di software di ottimizzazione del lavoro.

La conferenza è stata trasmessa in streaming sul canale You tube del Rotary Club di Alba, dove a breve sarà disponibile la registrazione.

Il prossimo incontro, martedì 13 ottobre 2020 sempre alle ore 18 presso la Sala Convegni della Banca d’Alba, vedrà la presentazione de “Il lavoro e il valore all’epoca dei robot” con Dunia Astrologo, Andrea Surbone e Pietro Terna; sarà possibile seguire l’incontro via streaming sul canale Youtube del Rotary Club di Alba.