Programma delle attività del mese di ottobre

Al momento stai visualizzando Programma delle attività del mese di ottobre

Sabato 1° ottobre, ore 9-14,30: La Spezia, Sala Dante del Comune, via Ugo Bassi 4, Workshop Club Dinamici, incontro dedicato ai temi di Fondazione Rotary, Effettivo e Immagine Pubblica (programma: https://rotary2032.it/2022/09/12/workshop-club-dinamici-il-programma/ )

Martedì 4 ottobre, ore 19: Montelupo Albese, Ca’ del Lupo, Riunione del Consiglio direttivo; a seguire, ore 19,45 Conviviale con Degustazione prosciutto crudo di Cuneo guidata da Gianbattista Testa, Segretario del Consorzio di tutela e promozione del crudo di Cuneo e Past President del Rotary Club di Savigliano. Conviviale per soci e ospiti.

Sabato 8 ottobre, ore 10-17: Visita a Torino, Museo dell’automobile e Collezione Montalbano, Pranzo (Ristorante da definire), Pinacoteca Agnelli, La pista 500, Casa 500. Visiteremo il Museo dell’Automobile sotto l’esperta guida del nostro socio Renato Montalbano, pranzeremo in zona e poi ci recheremo alla Pinacoteca Agnelli, dove potremo ammirare la collezione artistica di Marella e Gianni Agnelli nella suggestiva collocazione nello Scrigno progettato da Renzo Piano; la pista di prova delle vetture Fiat ospita opere di arte contemporanea, mentre la casa 500 raccoglie una serie di ricordi della mitica vettura. L’evento è aperto alla partecipazione di soci, familiari e ospiti.

Martedì 11 ottobre, ore 19,45: Montelupo Albese, Ca’ del Lupo, Conviviale per soci con Gran fritto misto; In una cena partecipata parleremo un po’ di noi.                                

Sabato 15 ottobre, ore 9-14,30: Novi ligure, Parrocchia Sant’Antonio, viale della Rimembranza 44. Confezionamento pasti per il Service distrettuale “Il Rotary nutre l’educazione”, a cui abbiamo aderito. In collaborazione con la onlus internazionale Rise Against Hunger Italia, verrà confezionata una parte degli oltre 570mila pasti da destinare a circa tre mila bambine e bambini dello Zimbabwe. I pasti verranno distribuiti ai bambini nelle scuole, diventando così un incentivo all’impegno delle famiglie nel fargliele frequentare e supportando i programmi di scolarizzazione. Le attività di confezionamento inizieranno alle 11 e, indicativamente, si concluderanno per le 13 con uno spuntino di vino e focaccia. Ai partecipanti verranno forniti guanti, cuffietta e pettorina con il logo del Rotary. La partecipazione è aperta a rotariani, loro familiari e amici e ai soci di altre organizzazioni di volontariato. Per iscrizioni rivolgersi al segretario Paolo Fortuna.

Martedì 18 ottobre, ore 18: Alba, Salone della Banca d’Alba Alba, la Prof.ssa Piera Ghia, ricercatrice del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) di Parigi) affronterà una tematica scientifica: “Dal cosmo alla Pampa: l’avventura dei raggi (e dei fisici) cosmici“. A seguire, ore 20,00, Montelupo Albese, Ca’ del Lupo, Conviviale per soci e ospiti.

Martedì 25 ottobre, ore 19,45: Montelupo, Ca’ del Lupo, Dario Armenio, “Panoramica su brevetti, marchi e design”. Conviviale per soci e ospiti. L’ing. Armenio, laureato in Ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, Consulente brevetti e marchi italiani e europei e European patent litigator,  opera per la Modiano & partners; vanta una ventennale esperienza nel campo dei brevetti, marchi e design, con una specifica  competenza in campo meccanico ed elettronico (macchine per la produzione alimentare, macchine per la lavorazione del vetro, sistemi di telecomunicazione e domotica, così come nell’industria casearia, tessile, automobilistica e agricola). Offrirà una panoramica generale sugli strumenti disponibili per la protezione della proprietà intellettuale.

Domenica 30 Ottobre, ore 17,45: Alba, “La Sacrestia”, piazza Rossetti, calice di aperitivo e incontro con la delegazione del Rotary Club di Cassino, Distretto 2080, in visita nelle nostre zone.                                       

Lunedì 31 ottobre, ore 13: Treiso, Ristorante Barbabuc, Conviviale insieme alla delegazione del Rotary club di Salerno Picentia, Distretto 2101, in visita nelle Langhe.