Conferenza stampa di presentazione – Giovedì 6 marzo 2014 – Comune di Alba
I contenuti dei service si riferiscono a programmi attenti ai disagi di varie fasce di popolazione, ai bisogni primari di una comunità, all’ambiente, all’alfabetizzazione, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
In particolare il Rotary club di Alba, (Presidente 2013-14 Arch. Alessandro Pelisseri) in collaborazione con il Rotary club Canale Roero (Presidente 2013-14 Proff.sa Ivana Brignolo Miroglio) intendono operare, in accordo con gli istituti superiori di Alba, con un service di divulgazione scientifica dal titolo: ”Ambiente e energie rinnovabili” che ha l’obiettivo di formare una conoscenza personale e matura delle problematiche attinenti l’ecosostenibilità dell’ambiente).
Il modulo didattico che i Rotariani intendono offrire alle scuole superiori albesi è stato appositamente elaborato da una commissione scientifica con l’aiuto e la collaborazione dell’Ansaldo Energia di Genova.
Il service si svolgerà nei mesi di Marzo e Aprile in accordo con gli istituti che hanno aderito all’iniziativa. Un gruppo di Rotariani appositamente preparato terrà una lezione presso gli istituti scolastici alla fine del quale verrà chiesto un feedback tramite un questionario sulle tematiche affrontate.
Il tema della salvaguardia ambientale deve essere al centro dell’educazione e della formazione delle nuove generazioni. Lo sviluppo di un senso di tutela e di cura nei confronti di ciò che ci circonda, deve essere una priorità per la crescita dei nostri figli e quindi della futura società civile.
Operare in questo senso sposa profondamente lo spirito dell’impegno Rotariano, volto ad intercettare e favorire le nuove opportunità di crescita e di sviluppo socio economico.