Serata informativa sulla Rotary Foundation presentata da Luca Zanvercelli

Al momento stai visualizzando Serata informativa sulla Rotary Foundation presentata da Luca Zanvercelli

Martedì 22 Novembre 2022 presso il ristorante Ca’ del Lupo di Montelupo Albese si è svolta la serata informativa sulla Rotary Foundation che ha avuto come relatore il socio Luca Zanvercelli, Presidente della Commissione Rotary Foundation.

La serata ha visto la presentazione della Fondazione, il suo impegno nei progetti locali, nazionali e internazionali. In particolare, il socio Luca Zanvercelli ha descritto con grande dettaglio il ruolo che la Fondazione gioca nei services congiunti tra i club e la leva che riesce a fare per i fondi che hanno permesso negli anni ai vari Rotary Club di svolgere importanti e concreti aiuti per le comunità, locali e non.

Obiettivo del Rotary è quello di eradicare la poliomelite, cioè eliminarla completamente da tutti i Paesi del mondo. Questa lunga guerra alla polio si sta avviando alla sua conclusione, ma all’appello mancano ancora due Paesi che, per ragioni di conformazione territoriale o situazione di guerra o di regime istabile, non sono ancora riusciti a vaccinare tutti. La meta è vicina e per questo la Rotary Foundation continua a insistere per fare quelli che sono ultimi metri di una maratona, per la quale sono stati stanziati da tutti i rotariani nel mondo ben 2,2 miliardi di dollari.

Luca Zanvercelli non ha mancato di sottolineare il ruolo della Fondazione nei momenti di crisi, come quella che abbiamo vissuto nel 2020 a causa del Covid, e che ha permesso al Rotary Club di Alba di aiutare l’ospedale cittadino con la donazione di 3 ecografi portatili WIFI e 2 respiratori non invasivi, per fare fronte all’emergenza pandemia. L’anno successivo, con il periodo di tentativo di convivere con la pandemia, due importanti service sono stati realizzati con l’aiuto della Fondazione, cioè la messa a disposizione per le scuole degli strumenti di misurazione della temperatura e la donazione all’ASL CN2 di un pulmino che permettesse di meglio svolgere i servizi di prossimità del territorio e assistenza ai territori più marginali. Importante il suo contributo anche per i service passati come la donazione del pulmino all’Associazione Cascina Aquilone di Roddi nel 2018 oppure nel 2019 con il progetto per educare alla musica realizzato nella Scuola primaria Umberto Sacco di Alba.

Molto interessante la considerazione fatta dal socio Enrico Strada (ribadita anche dalla socia Paola Ferrero) sul fatto che la Rotary Foundation non solo ha permesso al Rotary Club di Alba di svolgere interventi importanti sul territorio, ma ha anche permesso e abituato i vari club presenti nella nostra area a collaborare e lavorare insieme per progetti che aiutano la collettività.

La serata è stata un’occasione di confrontarsi su temi importanti e in amicizia, grazie anche alla cena speciale riservata da Stefano Drocco (Ca’ Del Lupo) ai soci base di bagna cauda, in versione classica e in versione senz’aglio (realizzata con una crema di acciughe e finocchio).