La famiglia Cappa- Una famiglia nel Rotary Club di Alba

Al momento stai visualizzando La famiglia Cappa- Una famiglia nel Rotary Club di Alba

Ci sono alcune famiglie che il Rotary ce l’hanno nel sangue: è il caso della famiglia Cappa del Rotary Club di Alba, presenti dal 1° gennaio 1981 con il capostipite Leonardo Cappa.

Leonardo Cappa è una costante del club: nato a Cap-d’Ail (Francia) nel 1921, vanta un’anzianità all’interno del Rotary Alba di più di quarant’anni. Proprio per questo al suo centesimo compleanno ha ricevuto una PHF per festeggiare la sua lunga permanenza nel club.

Il dottor Leonardo Cappa, medico pediatra e odontoiatra, è uno stimato professionista. Partecipò alla guerra partigiana con il nome di Nano (nel patois francese, diminutivo di Leonardo) nella fazione di Badoglio.

Festa dei Cent’anni di Leonardo Cappa

Anche il figlio, Marcello Cappa (odontoiatra, titolare di un avviato studio dentistico in Alba), è un membro attivo del Rotary Alba da molti anni: entrato nel club nel 1994 all’età di trentaquattro anni, ha ora un’anzianità di ventinove anni. Fondamentale il suo contributo con il Rotaract; infatti, a partire dal 1995 Marcello lavora indefessamente con i ragazzi dell’allora Rotaract di Cuneo per fondare il giovane club albese. Obiettivo che sarà raggiunto nel 2000 con la nascita del Rotaract Alba Langhe e Roero, sotto la presidenza di Renato Montalbano. Questo è un anno davvero bellissimo per la famiglia Cappa, poiché a giugno nasce il primogenito di Marcello, Leonardo Junior. Marcello già fantasticava su un suo possibile ingresso futuro nel mondo Rotary e infatti Leonardo ha seguito le orme di famiglia, entrando nel Rotaract a soli diciotto anni, ma già a venti assumerà la carica di Prefetto. Leonardo ora è studente del quarto anno di Odontoiatria e Protesi presso l’Università di Torino.

Il legame profondo tra Marcello Cappa e il Rotaract, che continua per altri dieci anni, viene premiato con una PHF, ricevuta nel 2000 per il suo contributo alla fondazione del club.

La storia d’affetto tra i Cappa e il Rotary Club di Alba non finisce però qui. A dicembre 2022 anche la secondogenita di Marcello, Sara Cappa, viene spillata diciottenne per il Rotaract, continuando la tradizione di famiglia. 

Non sono solo le tre generazioni di Cappa ad aver dato un importante contributo al Rotary Club di Alba, ma anche la moglie di Marcello, Francesca Benvenuto. Francesca, pur non essendo membro rotariano, ha ricevuto nel 2022 una Paul Harris per il notevole contributo dato al service “Laboratorio al femminile”, di cui ha curato il corso di cucito. Il suo impegno, il suo entusiasmo, ma soprattutto la sua empatia in questo importantissimo service le sono valsi il riconoscimento rotariano.

Francesca, già titolare di una scuola di Taglio e Cucito, poi modellista della linea Motivi della Vestebene di Alba, attualmente è Costumista per il Gruppo storico di Alba e per l’associazione Comuni fiorito Asproflor.

La storia della famiglia Cappa è profondamente legata al Rotary Club di Alba, per cui non basterebbe una sola pagina per raccontare tutti i contributi dati e il legame creato con gli altri soci; un impegno rotariano che non si è limitato ai singoli individui, ma che è stato, ed è tuttora, una dedizione familiare.

Famiglia Cappa