Sabato 15 Luglio il neo Presidente Paolo Fortuna del Rotary Club di Alba ha organizzato una gita per soci e ospiti nelle spettacolari grotte di Bossea, tra le più importanti grotte turistiche d’Italia.
Si tratta di un tour articolato su due percorsi, uno più breve e l’altro più lungo, fino a raggiungere la Cascata Ernestina all’interno della grotta, che si sviluppa verticalmente con un fiume che la scava all’interno. Tra andata e ritorno vi è un dislivello totale in ascensione di 116 metri; all’interno vi è una temperatura costante di 9°C, un’atmosfera limpida e un’umidità del 100%.
La grotta ha iniziato ad essere esplorata a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, ma ha avuto un rilancio dal 1948; ad oggi rappresenta un’importante tappa dello speleoturismo e all’interno si possono ammirare anche i resti del Ursus Spelaeus.
La seconda parte della gita ha portato il club a scoprire la bellezza di Frabosa Soprana; attraverso la seggiovia Burrino il gruppo è salito fino alla Baita Burrino (Località Mongrosso), ad un’altitudine di 1388 metri. È seguita una passeggiata tra i boschi e i campi della suggestiva montagna.
La giornata è stata un’occasione di amicizia, convivialità e scoperta di una zona bellissima e non così nota della provincia granda.