Crowdfunding

  • Autore dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
Al momento stai visualizzando Crowdfunding

Strumenti innovativi per le PMI

sarte1Il crowdfunding, o finanziamento collettivo, è il processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza in comune il proprio denaro per sostenere le iniziative di altre persone e/o organizzazioni.

È una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto.
Il crowdfunding può interessare iniziative di qualsiasi genere, dall’aiuto in occasione di emergenze umanitarie, al sostegno dell’arte e dei beni culturali, al giornalismo partecipativo, startup innovative e ricerca scientifica.
Il crowdfunding è spesso utilizzato per promuovere l’innovazione e il cambiamento sociale, abbattendo le barriere tradizionali dell’investimento finanziario.

Secondo il Framework for European Crowdfunding, l’ascesa del crowdfunding negli ultimi dieci anni deriva dal proliferare e dall’affermarsi di applicazioni web e di servizi mobile, condizioni che consentono a imprenditori, imprese e creativi di ogni genere di poter dialogare con la crowd per ottenere idee, raccogliere soldi e sollecitare input sul prodotto o servizio che hanno intenzione di proporre.

Il crowdfunding è una importante fonte di finanziamento ogni anno per circa mezzo milione di progetti europei che altrimenti non riceverebbero mai i fondi per vedere la luce.

Nel 2013 in Europa sono stati raccolti fondi pari a circa un miliardo di euro. Si stimano aumenti esponenziali nel prossimo futuro (milioni di miliardi entro il 2020) grazie al crowdfunding, che trova tutti gli elementi per poter sprigionare al meglio le sue potenzialità nel web 2.0.

Claudio Bedino, fondatore di Starteed, illustrerà in workshop i fondamenti e come si costruisce una campagna di crowdfunding.

Claudio Bedino

Imprenditore innovativo già dall’età di 19 anni con la sua prima società di Digital Media, con la passione per le idee dirompenti e con un modo di pensare non convenzionale. Fondatore di Starteed, crowd-company che combina per la prima volta il finanziamento collettivo, la creazione collaborativa ed il commercio “sociale”, e che attualmente fornisce soluzioni tecnologiche e consulenza strategica nel mercato del crowdfunding.

Membro dell’ECN (European Crowdfunding Network) e fondatore del ICN (Italian Crowdfunding Network), organizzazione avente lo scopo di promuovere e regolare il mercato del crowdfunding in Europa ed in Italia.

Attualmente impegnato nel crowdfunding e nella creazione collaborativa di attività correlate, nonché coinvolto in numerose organizzazioni dell’ecosistema imprenditoriale. Starteed, Best practice in ambito tecnologico del nostro territorio, fornisce la piattaforma e servizi di back office per l’industria del crowdfunding, consentendo risparmi in termini di costi di realizzazione ed implementazione, utilizzando i sistemi di Donation, Reward e di Equity.

Lascia un commento