Alla scoperta delle eccellenze della Granda: incontro con Damiani Montagna & Alpeggio

Al momento stai visualizzando Alla scoperta delle eccellenze della Granda: incontro con Damiani Montagna & Alpeggio

Martedì 18 luglio presso il ristorante Ca’ del Lupo di Montelupo, il Rotary Club Alba, nella prima conviviale del neo presidente Paolo Fortuna, ha ospitato i fratelli Andrea e Marco Damiani (Damiani Montagna & Alpeggio), azienda di eccellenze di formaggi della zona di Frabosa Soprana.

La serata è stata l’occasione di conoscere meglio i prodotti della provincia Granda che sempre di più tendiamo a dare per scontati e che invece rappresentano una eccellenza nazionale e internazionale. I Fratelli Damiani hanno presentato i loro prodotti caseari di montagna, in particolare la Raschera DOP, formaggio semigrasso a pasta compatta che, se prodotto oltre i 900 metri, prende il nome di Raschera d’Alpeggio.

La Raschera ha ottenuto il marchio europeo DOP, cioè Denominazione di Origine Protetta, che ne certifica la produzione solo in determinate aree, vale a dire quelle della provincia di Cuneo. Formaggio molto apprezzato, ha origini piuttosto antiche (prime attestazioni nel Quattrocento), ma ha rischiato di scomparire negli anni Settanta, per poi tornare alla ribalta grazie a un gruppo di estimatori che hanno fondato la Confraternita della Raschera e del Brus.

La serata è stata molto interessante e formativa, e ha permesso ai soci di conoscere meglio un altro prodotto eccezionale della nostra provincia.