Conferenza “Dal cosmo alla Pampa: l’avventura dei raggi ( e dei fisici) cosmici” di Piera Ghia

Al momento stai visualizzando Conferenza “Dal cosmo alla Pampa: l’avventura dei raggi ( e dei fisici) cosmici” di Piera Ghia

Martedì 23 maggio 2023 nel Salone della Banca d’Alba si è tenuto l’ultimo incontro di “Pronti ad agire. Insieme possiamo”, il ciclo di conferenze primaverili organizzate dal Rotary Club di Alba, in collaborazione con Banca d’Alba, nell’ambito delle attività di approfondimento di tematiche professionali e di divulgazione culturale.

Protagonista dell’ultimo incontro di quest’anno è la Prof.ssa Piera Luisa Ghia, direttrice di ricerca del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) di Parigi, che affronterà una tematica scientifica inconsueta e intrigante: “Dal cosmo alla Pampa: l’avventura dei raggi (e dei fisici) cosmici”.
I raggi cosmici sono particelle estremamente minute dotate di altissima energia – ben più grande di quella raggiungibile in qualunque acceleratore di particelle costruito sulla Terra – che viaggiano nello spazio interstellare ad una velocità molto prossima a quella della luce. Quando arrivano sulla Terra hanno percorso distanze enormi attraverso l’Universo, provenendo dalla nostra galassia o da ancora più lontano: estremi devono essere quindi gli oggetti astrofisici che li originano.
La dottoressa Ghia ha presentato la sua relazione sui raggi cosmici strutturandola come una visita virtuale all’Osservatorio Pierre Auger, in Argentina, in una regione semidesertica; ha narrato tutti gli aspetti che hanno portato alla sua costruzione, dalla scelta del luogo, al rapporto all’inizio conflittuale e ora amichevole con i gauchos, la dislocazione dei 1600 rilevatori su di una superficie pari a quella della valle d’Aosta (o in termini piemontesi delle province di Cuneo, Asti e Alessandria), il lavoro dell’équipe internazionale che partecipa al progetto. Alla fine ha presentato un filmato molto suggestivo che riprende il cielo dell’Argentina, trapunto di miriadi di stelle. L’intervento è stato seguito con interesse dal pubblico in sala e in streaming, che ha partecipato con domande pertinenti alla discussione finale, che si è protratta anche durante la conviviale.

La prof.ssa Piera Luisa Ghia, astigiana, laureata in Fisica all’Università di Torino, è Direttrice di ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS). Attualmente opera al Laboratoire de Deux Infinis Irene Joliot-Curie, a Orsay.
Sin dai tempi della sua tesi di Laurea, si è dedicata allo studio sperimentale dei raggi cosmici, nell’ambito di diversi esperimenti: EASTOP a Campo Imperatore (Gran Sasso), KASCADE-Grande a Karlsruhe in Germania e l’Osservatorio Pierre Auger in Argentina. È nell’ambito di quest’ultimo che
svolge la gran parte della sua attuale attività di ricerca.

Foto Lucia Erné