Conviviale di solidarietà al Ristorante del Circolo Montebellina Martedì 3 Maggio 2022

  • Autore dell'articolo:
Al momento stai visualizzando Conviviale di solidarietà al Ristorante del Circolo Montebellina Martedì 3 Maggio 2022

Martedì 3 maggio 2022, alle ore 19,45, la conviviale dei soci del Rotary Club si è tenuta presso il Circolo Montebellina, riaperto a cura della Cooperativa Progetto Emmaus, all’insegna dell’inclusione e dell’aggregazione sociale.

Graditissimi ospiti sono stati Armando Bianco, socio onorario del Rotary di Alba e storico fondatore nel 1995 della Cooperativa che ha compiuto già 25 anni e conta 135 persone, insieme al presidente Alberto Bianco e all’educatore Alessandro Milanesio, responsabile commerciale del progetto “Vino 8pari”.

Nel corso della conviviale si è parlato del valore dell’inclusione delle persone fragili in progetti che mirino ad offrire prodotti e servizi di qualità: tale è il ristorante del Circolo Montebellina, ove il servizio ai tavoli è svolto anche da soggetti con fragilità e tale è il vino “8pari”, che nasce dalla collaborazione con alcune aziende vitivinicole, all’interno delle quali vengono inserite persone con disabilità che prestano la loro opera per quattro giorni alla settimana. Attraverso l’accordo con vignaioli locali vengono etichettati e venduti come “8pari” vari vini bianchi e rossi: durante la cena sono stati degustati, sotto la guida del socio Ico Turra, un pregevole Arneis e un valido Roero.

La serata è stata anche l’occasione per riflettere sui traguardi raggiunti da Progetto Emmaus, nato dal sogno di Armando Bianco di una società inclusiva e aggregante, culminato con la costituzione della “Fondazione Emmaus per il Territorio” che si propone di riuscire a raggiungere lo scopo di garantire un sostegno alle persone fragili che duri nel tempo e si proietti anche nel “Dopo di noi”, nel momento in cui, cioè, un soggetto particolarmente vulnerabile perde i propri punto di riferimento costituiti dai familiari.

Il ristorante del Circolo Montebellina costituisce un esperimento di inclusione e di aggregazione, con un’offerta di qualità a prezzi accessibili. Il Rotary di Alba ha voluto tra i primi sostenere questa encomiabile e utile iniziativa