Visita del Governatore Anselmo Arlandini

Al momento stai visualizzando Visita del Governatore Anselmo Arlandini

Martedì 06 Dicembre 2022 alle ore 18:30 presso Ca’ Del Lupo di Montelupo Albese, il Rotary Club di Alba ha avuto il piacere e l’onore di ricevere la visita del Governatore del Distretto 2032 Anselmo Arlandini, accompagnato dall’assistente del governatore Fabrizio Costa del Rotary Club Canale Roero, Giorgio Gianuzzi della Commissione Immagine pubblica distretto 2032 e Riccardo Lorenzi, Prefetto del distretto 2032.

Il Governatore ha discusso con la Presidente Piera Arata e con il suo direttivo, dove i membri hanno avuto modo di presentare il club, i service e i progetti realizzati e in via di conclusione. Dopo che il Governatore ha dato utili consigli al Direttivo, è iniziata la conviviale con il resto del club.

Il Governatore ha presentato quelli che sono i punti cardine dell’anno rotariano 2022-23, partendo con un interessante video della Presidente del Rotary International Jennifer Jones, in cui citava le parole di John Lennon “You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one” (traduzione: Puoi chiamarmi sognatore, ma non sono il solo). Infatti, quest’anno il Rotary International non ha uno slogan con un’azione chiara e definita ma Imagine Rotary (traduzione: Immagina il Rotary): l’obiettivo è fare sì che ogni socio rotariano rifletta su cosa significa far parte del club e quello che ognuno può fare per migliorarlo e viverlo appieno.

Anselmo Arlandini ha inoltre enfatizzato le tre parole chiave dell’anno, cioè Diversità, Equità e Inclusione. Negli anni il Rotary si è aperto molto sul tema della diversità, poiché ogni club deve essere espressione del territorio in cui opera e quindi deve necessariamente rappresentare la diversità insita in ogni ambiente. Equità è un concetto altrettanto fondamentale: non basta perseguire l’uguaglianza e fare sì che tutti abbiano le stesse opportunità, ma fare in modo che anche chi parte da una situazione di svantaggio possa arrivare allo stesso risultato. Infine, l’inclusione che deve partire prima di tutto dal rapporto tra i soci: nessuno deve sentirsi escluso nel club così che possa realizzarsi al massimo.

Anselmo Arlandini è nato a Genova, laureato in Chirurgia Generale e Chirurgia Toraco-Polmonare, ha svolto la sua attività professionale dapprima presso la Clinica Chirurgica “R” della stessa Università e successivamente presso l’E.O. Galliera di Genova dove ha diretto e coordinato fino all’anno 2017 il Centro polispecialistico di alta specializzazione “Centro della Tiroide”. Al suo attivo 120 pubblicazioni scientifiche e coautore di testi di Chirurgia Endocrina. Attualmente svolge come libero professionista l’attività di chirurgo-endocrino. Rotariano del Club Genova Est dal 2000 ha ricoperto nel corso degli anni numerosi incarichi nell’ambito del suo Club, sino ad esserne Presidente nell’anno rotariano 2008-2009. Nel Distretto ha ricoperto le funzioni di Segretario, Assistente e Presidente di Commissione. Ricopre attualmente la carica di DMC del Distretto 2032. È stato insignito del “Vocational Service Leadership Award” ed è PHF a tre rubini. (biografia a cura del Distretto 2032)

La serata è stata l’occasione di uno scambio di idee all’insegna dell’amicizia rotariana.

Foto Lucia Erné