Sabato 24 febbraio 2024, dalle ore 9,30 alle 13, nella Sala Meeting della Porta delle Langhe di Cherasco, si è tenuto il Seminario leadership, organizzato per i soci Rotary dei distretti 2031 e 2032, dai governatori Roberto Lucarelli e Remo Gattiglia. Il Rotary Club Bra è stato il club ospitante.
Dopo l’inno nazionale, cantato dal soprano Serena Garelli del club di Cuneo, i saluti istituzionali dei governatori hanno ricordato la storia comune dei due distretti, un tempo riuniti nel 2030, comprendente l’intero Piemonte, Val d’Aosta e Liguria, poi scissi in due parti, con il 2031 (Torino, provincia e Val d’Aosta) e 2032 (basso Piemonte e Liguria), auspicando altre iniziative che vedano i distretti riuniti, in modo da rinsaldare i rapporti di amicizia tra i soci. I due distretti si sono separati nell’anno 2012-13.
All’incontro ha partecipato un numeroso pubblico che ha gremito la sala: per il club di Alba erano presenti i soci Piera Arata, Davide Bianco, Lorenzo Gallo e Ezio Porro.
Le relazioni hanno visto avvicendarsi Roberto Rigardetto, Neuropsichiatra, Primario Ospedaliero e Docente Universitario, Antonio Di Maria, Manager aziendale, Licia Mattioli, Industriale Orafa e Rappresentante Imprenditoriale e Caroline Ribi Zappi, Imprenditrice e analytical accountan, sul tema “LEADER per creare speranza nel mondo”. Ognuno di loro ha presentato modelli diversi di leadership che si declinano in contesti e ambienti diversi, sottolineando il ruolo centrale del leader che deve ispirare e motivare. Le leadership, si è evidenziato, non ha genere, sebbene quella femminile risulti tendenzialmente più flessibile.
Al termine, la tavola rotonda, condotta da Luciano Gandini, Presidente Commissione Immagine Pubblica del Distretto 2032, ha dato luogo ad un lungo e partecipato dibattito che ha messo in luce l’importanza cruciale del tema.