Ci lascia il nostro socio Enzo Demaria

Al momento stai visualizzando Ci lascia il nostro socio Enzo Demaria

Lunedì 27 Febbraio ci ha lasciato il nostro socio e amico, Enzo Demaria; non è stato soltanto uno stimato sindaco e un importante personalità, ma è stato un vero e proprio simbolo della città di Alba.

Era entrato per la prima volta nel Consiglio Comunale Albese nel 1970, per diventare assessore due anni dopo. A partire dal 1990 diventa Sindaco e lo rimane fino al 1999: diventa protagonista del soccorso e della ricostruzione di Alba durante la tragica alluvione del 1994. Ed è così che infatti viene ricordato, come il sindaco che instancabile era diventato un punto di riferimento per una città in difficoltà.

Era anche un appassionato difensore dei valori della Resistenza, infatti era presidente della sezione locale dell’Anpi; rappresentante fiero della sua città, fino all’ultimo è stato attivo della vita politica e culturale albese.

L’Anpi Alba, Bra, Langhe e Roero lo ricorda così:

«Noi dell’Anpi Alba-Bra perdiamo un amico, un compagno di strada, una memoria storica della nostra zona. Non c’era collina della quale Enzo non conoscesse la storia nel contesto del ‘900. Addio Enzo, o forse arrivederci, ci mancherai, ci mancherà la tua cortesia di vecchio gentiluomo e ci mancheranno la tua opinione e i tuoi suggerimenti sulle iniziative a venire».

Per noi del Rotary Club Alba era un punto di riferimento, un amico e una guida. Enzo è stato presidente nell’anno rotariano 2003-2004: durante il suo anno il club ha rinnovato sotto la sua guida un interesse per la cultura e l’arte, ma anche svolto un importante service in Eritrea (“Acqua per la vita”).

Ci mancherai, Enzo!

Martedì 4 aprile il club organizzerà una serata in suo ricordo.