Guido Armellini parla della lettura laica della Bibbia

Al momento stai visualizzando Guido Armellini parla della lettura laica della Bibbia

Martedì 16 gennaio alle 18 nel Palazzo Banca d’Alba, per il ciclo di incontri “Pronti ad agire. Insieme possiamo”, organizzato dal Rotary Club di Alba in collaborazione con Banca d’Alba e con il patrocinio dell’associazione Biblia Onlus, Guido Armellini ha tenuto una interessante conferenza sulla lettura laica della Bibbia.

Presente anche l’assessore Lorenzo Barbero, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale.

Guido Armellini ha insegnato italiano e storia a Bologna nella scuola secondaria, Didattica della letteratura all’università di Padova, Letterature comparate all’università di Verona. Per molti anni è stato direttore scientifico dell’università Primo Levi di Bologna. Da oltre vent’anni coordina le attività della scuola gratuita per stranieri By piedi di Bologna. Membro del Comitato Bibbia, Cultura e Scuola di Biblia, Associazione laica di cultura biblica, tiene incontri e corsi di divulgazione biblica.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui famose antologie scolastiche ed ha improntato la sua ricerca sulla didattica della letteratura.

La conferenza, che ha visto molti partecipanti sia in presenza che online, ha affrontato il tema della lettura della Bibbia in un contesto laico: il testo infatti, nonostante sia uno dei libri più famosi al mondo, non viene letto nelle scuole o a casa, ma lo si approfondisce solo tramite versioni ridottissime da catechismo, cioè in forma confessionale. Gli stessi credenti in Italia sono per lo più cattolici che, storicamente, non sono molto propensi a leggere da soli il testo; dall’altra vi è una vera e propria opposizione da parte dei non credenti.

Guido Armellini ha proposto una lettura laica, cioè non confessionale, di quello che è stato uno dei testi più importanti della nostra storia: in particolare, durante la conferenza, ha operato un confronto con le opere classiche (l’Odissea), contrapponendone stili descrittivi e necessità di interpretazione da parte del lettore. L’analisi dei brani del Nuovo Testamento, invece, è stata fatta sullo stratagemma narrativo della parabola, in particolare quelle del Figlio Prodigo e dei Talenti.

Un’analisi intrigante ha riguardato il multiforme “personaggio” di Dio come compare nei diversi brani della Bibbia e del rapporto tra la divinità unica e l’uomo.

La conferenza è stata estremamente interessante e dibattuta. È possibile recuperarla nella sezione streaming del Canale Ufficiale YouTube del Rotary Club di Alba (Link: https://www.youtube.com/@rotaryclubalba1763/streams)

Graditi ospiti della conviviale presso il ristorante dell’hotel “I Castelli” sono stati l’ingegner Gianni Bertolusso e l’assessore del comune di Alba Lorenzo Barbero.

Mercoledì 17 Gennaio presso la Sala Riolfo del Comune di Alba (cortile della Maddalena) il professor Guido Armellini ha tenuto una lezione partecipata per gli studenti dei licei Da Vinci e Pinot Gallizio, accompagnati dai loro docenti.

La lezione è stata molto apprezzata e il pubblico numeroso.