Gita sociale alle grotte di Bossea

Al momento stai visualizzando Gita sociale alle grotte di Bossea

Sabato 15 Luglio il neo Presidente Paolo Fortuna del Rotary Club di Alba ha organizzato una gita per soci e ospiti nelle spettacolari grotte di Bossea, tra le più importanti grotte turistiche d’Italia.

Si tratta di un tour articolato su due percorsi, uno più breve e l’altro più lungo, fino a raggiungere la Cascata Ernestina all’interno della grotta, che si sviluppa verticalmente con un fiume che la scava all’interno. Tra andata e ritorno vi è un dislivello totale in ascensione di 116 metri; all’interno vi è una temperatura costante di 9°C, un’atmosfera limpida e un’umidità del 100%.

La grotta ha iniziato ad essere esplorata a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, ma ha avuto un rilancio dal 1948; ad oggi rappresenta un’importante tappa dello speleoturismo e all’interno si possono ammirare anche i resti del Ursus Spelaeus.

La seconda parte della gita ha portato il club a scoprire la bellezza di Frabosa Soprana; attraverso la seggiovia Burrino il gruppo è salito fino alla Baita Burrino (Località Mongrosso), ad un’altitudine di 1388 metri. È seguita una passeggiata tra i boschi e i campi della suggestiva montagna.

La giornata è stata un’occasione di amicizia, convivialità e scoperta di una zona bellissima e non così nota della provincia granda.