Relazione del Governatore

  • Autore dell'articolo:
Al momento stai visualizzando Relazione del Governatore

Nella serata di martedì 18 settembre il Governatore Distrettuale Paolo Biondi, in occasione dell’incontro col nostro club, ha tenuto una breve relazione incentrata su tre punti principali: l’importanza del concetto di appartenenza (membership), il sostegno alla Fondazione Rotary e il ruolo della comunicazione come veicolo di immagine.
Governatore_Biondi
Il club si pone obiettivi ambiziosi e di ampio respiro, la cui realizzazione richiede pianificazione e impegno di lunga durata.
In questa prospettiva è essenziale approfondire gli elementi che conferiscono forza e vitalità ai singoli club, e fra questi gioca sicuramente un ruolo principale l’ampliamento e il rafforzamento dell’organico.
Il desiderio di appartenenza al club nasce come conseguenza diretta della qualità dei soci già presenti: un gruppo di persone motivate, coerenti e impegnate, si pone di per sè come obiettivo desiderabile per quegli individui che, pur in modo autonomo, condividano le stesse priorità.
Di conseguenza la qualità dei soci di un club è il presupposto primo per l’aumento del loro numero.
Il metro di valutazione della qualità non può però ridursi ai concetti di ‘presenza’ o ‘frequenza’ alle riunioni, ma deve tener conto dell’impegno personale espresso nella partecipazione concreta alle attività; allo stato attuale, le iniziative del RC, pur numerose ed importanti, sono sostenute all’80% dall’impegno del 20% dei soci.
E’ quindi evidente l’opportunità e la potenzialità rappresentata dal coinvolgimento concreto e personale di un maggior numero di soci, e di conseguenza l’importanza dell’informazione e della discussione diretta dei progetti e dei contributi dei singoli.

La Rotary Foundation è l’effettore, l’organo operativo che ha il compito di tradurre in concreto gli interventi necessari alla realizzazione dei fini concordati.
In particolare, il progetto di eradicazione della poliomielite – anni di sforzi e di impegno – non è mai stato così vicino al successo come ora: da pochi mesi l’India, uno dei grandi bacini tenuti sotto sorveglianza per la possibile insorgenza di nuovi focolai, è stata dichiarata polio-free dopo 12 mesi senza nuovi casi di malattia; eppure, proprio adesso, che il risultato storico sembra a portata di mano, le zone in cui dovrebbero concentrarsi gli sforzi (Afganistan, Pakistan, Nigeria) sono soggette agli strascichi di eventi bellici, con intere popolazioni di profughi costretti a fuggire in una diaspora che rende difficilissimo organizzare interventi sanitari specie sistematici.
Il continuo supporto a questo progetto è quindi necessario, per non correre il rischio di perdere le posizioni già acquisite. (per saperne di più vai a pagina ufficiale RC oppure alla pagina dedicata)

Infine il Governatore ha parlato del ruolo che la comunicazione sta assumendo, e di come essa stia diventando un mezzo insostituibile ed irrinunciabile in un mondo che richiede soluzioni globali: trovare i partner con i quali condividere grandi obiettivi, concordare i mezzi per raggiungerli, demarcare i rispettivi compiti per evitare duplicati o aree lasciate all’improvvisazione, sono tutte sinergie che poggiano su una comunicazione efficace, che pertanto si impone come obiettivo strategico da sviluppare.