“Pronti ad agire. Insieme possiamo” Ciclo di conferenze autunnali organizzate dal Rotary Club di Alba

Al momento stai visualizzando “Pronti ad agire. Insieme possiamo” Ciclo di conferenze autunnali organizzate dal Rotary Club di Alba

Nell’ambito delle attività di approfondimento di tematiche professionali e di divulgazione culturale, secondo lo spirito di servizio che lo contraddistingue, il Rotary Club Alba, in collaborazione con la Banca d’Alba, riprende nei mesi di settembre e ottobre il ciclo di incontri di “Pronti ad agire, insieme possiamo”.

L’iniziativa vuole offrire un punto di vista diverso su differenti tematiche della modernità, inteso quale appello alla creatività, all’innovazione e al cambiamento. In particolare il progetto delle conferenze rotariane intende sostenere la scuola nella formazione culturale di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondendo i valori della Costituzione e quelli dell’integrazione europea e fornendo approfondimenti e aggiornamenti su tematiche scientifiche ed ecologiche.

Le conferenze, che si svolgeranno di martedì, alle ore 18, in presenza presso la Sala convegni della Banca d’Alba, in Alba, Via Cavour n.4, e in streaming tramite apposita piattaforma, saranno tenute da valenti esperti e scrittori, del calibro di Stefania Palmisano, Nicola Pannofino, Piera Ghia, Roberto Buongarzone, Alessandra Conversi.

La prima conferenza si terrà martedì 27 settembre 2022, alle ore 18, con la presentazione del libro “Religioni sotto spirito. Viaggio nelle nuove spiritualità” di Nicola Pannofino e Stefania Palmisano, docenti dell’Università di Torino.

Martedì 18 ottobre 2022, alle ore 18, la Prof.ssa Piera Ghia, ricercatrice del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) di Parigi) affronterà una tematica scientifica: “Dal cosmo alla Pampa: l’avventura dei raggi (e dei fisici) cosmici”.

Martedì 15 novembre 2022, alle ore 18, il Prof. Roberto Buongarzone, egittologo e dirigente dell’Istituto superiore “G. Govone” di Alba, parlerà dell’antico Egitto: “Verso l’uscita al giorno: il viaggio nell’aldilà della regina Nefertari”.

Martedì 13 dicembre 2022, alle ore 18, l’emergenza climatica verrà approfondita dalla Prof.ssa Alessandra Conversi, ricercatrice CNR ISMAR con la conferenza “Oceani e cambiamenti climatici”.

La partecipazione al ciclo di conferenze è gratuita, aperta a professionisti, imprenditori, insegnanti, studenti e a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati.

La partecipazione alle conferenze potrà essere sia in presenza, con posti limitati, sia in streaming attraverso l’accesso ad apposita piattaforma.

Verrà infatti inviato a tutti gli iscritti apposito link per la partecipazione online, nonché, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Vi aspettiamo quindi numerosi ai vari incontri e non esitate a contattarci per informazioni.

Iscrizioni all’indirizzo e-mail alba@rotary2032.it (preferibilmente) o al numero 335 568 1228