Programma del mese di maggio 2023

Al momento stai visualizzando Programma del mese di maggio 2023

4-6 maggio 2023, h. 9,30-14: Genova, Acquario, Visita ufficiale del Past President Rotary International e Chair of Rotary Foundation Trustess Ian Riseley e Convegno (adesioni entro il 30 aprile) https://rotary2032.it/2023/04/13/il-chairman-della-rotary-foundation-ian-riseley-in-visita-al-nostro-distretto/

Martedì 9 maggio 2023, ore 19,45: Santa Vittoria d’Alba, Le Betulle, strada statale 17: Conviviale per soci e ospiti in ricordo del Past President Giacomo Pisani (1976-77). Interverranno membri dell’Associazione Ex allievi professor Pisani e rappresentati della casa editrice che ha pubblicato i due ultimi libri del dottor Pisani: il primo, “Ciak Story” è un racconto interattivo basato sulla musica “Dal nuovo mondo” di Antonin Dvorak, Sinfonia n. 9 op.95 in mi minore”; il secondo “Al salotto del San Domenico”, è un libro di memorie che ripercorre la vita di Alba del dopoguerra. La presentazione sarà anche l’occasione per ricordare l’illustre medico, che ha rivoluzionato la chirurgia del piede, il cui lascito viene portato avanti dall’Associazione Ex allievi Giacomo Pisani attraverso la periodica organizzazione di convegni nazionali e internazionali.

Sabato 13 maggio 2023, h. 9,00-13,30: Alessandria (sede da definire), Convegno Commissione Giovani e Lavori            

Martedì 16 maggio 2023, h. 19,45: Montelupo albese, Ca’ del Lupo, Luigi Saglietti, contitolare dello Studio legale Saglietti Bianco di Torino, affronterà il tema de Gli aspetti legali della tutela della proprietà intellettuale. Luigi Saglietti è uomo di Langa; avvocato cassazionista, Avvocato cassazionista, consulente marchi, brevetti e design, ha una Laurea in Giurisprudenza summa cum laude all’Università di Torino e ha perfezionato la sua formazione all’Università di Oxford e della Sorbona a Parigi. La sua vita è costellata di incontri con personaggi memorabili (Bill Clinton, Gianni Agnelli, Federico Fellini), che insieme a mille altri, hanno contribuito alla sua crescita professionale e umana. Conviviale per soci e ospiti 

Martedì 23 maggio 2023, h. 18: Alba, Salone Banca d’Alba (in presenza e in streaming). Per il ciclo di incontri primaverili “Pronti ad agire”, la dott.ssa Piera Ghia, Dal Cosmo alla Pampa L’avventura dei raggi (e dei fisici) cosmici. La ricercatrice, astigiana, del Laboratoire de Deux Infinis Irene Joliot-Curie, di Orsay, ci condurrà in un immaginario viaggio nella pampa argentina per raccontarci cosa sono i raggi cosmici – particelle estremamente minute dotate di altissima energia, che viaggiano nello spazio interstellare ad una velocità molto prossima a quella della luce. – la loro scoperta circa un secolo fa, le tecniche sofisticate usate per la loro rivelazione, la loro natura e la caccia alla loro possibile origine. Il più grande strumento al mondo per lo studio di queste particelle, ’Osservatorio Pierre Auger, si trova in Argentina ed è grande come la Valle d’Aosta; h. 20: Montelupo, Ca’ del Lupo, Conviviale per soci e ospiti.

20-27 maggio 2023: Noli (SV), Casa al Mare dell’Incoronata, Regione Torbora 1, Rotary Campus. Ogni anno, nel mese di maggio, il Rotary Campus viene organizzato per consentire a circa 50 persone con disabilità intellettive di vivere una settimana di vacanza lontano dalle famiglie, volta a far sperimentare ai partecipanti una maggiore autonomia. La particolarità di questo progetto è la partecipazione dei volontari rotariani che prestano servizio durante la settimana sostituendo integralmente le famiglie nell’accompagnamento quotidiano. È previsto un corso di formazione, “Accompagnare la disabilità” che si terrà il 6 e 7 maggio 2023, presso la “Casa al Mare dell’Incoronata” Noli (SV) a cui tutti i volontari sono tenuti a prendere parte.

Martedì 30 maggio 2023, h. 19: Montelupo, Ca’ del Lupo,  Consiglio direttivo (in presenza e via zoom); h. 19,45: Sarah Cogni, Donne… nella “storia”: le figure femminili nei romanzi di Sarah Cogni. La relatrice, scrittrice e docente, presenterà le vicende delle protagoniste ed il contesto storico sul quale si muovono i personaggi, con una speciale attenzione al ruolo delle donne e alla loro condizione di vita tra la fine dell’800 e il secondo dopoguerra. Conviviale per soci e ospiti.