Dopo il successo della prima giornata a Lequio Berria, sabato 7 marzo a Bossolasco, dalle ore 10 alle ore 16, in Corso Paolo della Valle 20, si è ripetuto lo screening, con analisi, triage, ecodoppler (sopra i 55 anni, con la collaborazione di A.L.I.Ce Prevenzione Ictus), maculopatia (sopra i 60 anni o in presenza di diabete, con la collaborazione di Comitato Macula), controllo senologico (a cura della LILT), manovre di disostruzione e controllo pediatrico (Servizio di Pediatria). Tutte le attività sono state gratuite.
L’accettazione è iniziata alle ore 9, per continuare con le analisi di base: glicemia e colesterolo (a digiuno), glicata, controllo pressione e proseguire con triage.
L’attività di prevenzione, a cura del SC SIAN del Dipartimento di Prevenzione dell’ASLCN2, si sono svolte dalle ore 10 alle 11 presso i locali della Scuola secondaria di primo grado, Piazza Caduti per la Patria, 1 e hanno visto la dottoressa Gaia Gucciardi, dietista, tenere una relazione su “come comporre un pasto completo”, legata ad una sana alimentazione come promozione di un corretto stile di vita. L’incontro, gratuito, era aperto a tutta la cittadinanza e ai comuni limitrofi, particolarmente rivolto a studenti e genitori.
L’incontro di “Medicina digitale per la prevenzione e la cura” promosso dal Rotary di Alba è stato sostenuto con entusiasmo dal Sindaco, Franco Grosso. Si ringrazia per la consueta disponibilità Bruno Bruna, dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado di Bossolasco per aver concesso i locali per l’attività di prevenzione.
I soci del Rotary Club Alba hanno lavorato in prima linea, in particolare la presidente Piera Arata. Sono intervenuti i soci Nicola Ernè, Anna Gianti, Dodo Bubbio, Ezio Porro, Sandra Forno Asteggiano, Edoardo della Torre, Maria Carla Mantovani, Maurizio Giacosa, Giuliana Catalano e Federico De Rosa.
Un ringraziamento ad Antonio Ernesto Rossi per aver portato a Bossolasco il camper attrezzato per le analisi del Rotary Club Distretto 2032.
