Il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Pronti ad agire. Insieme possiamo”, organizzato dal Rotary Club di Alba, si terrà Martedì̀13 ottobre 2020, alle ore 18:00, presso la Sala convegni del Palazzo Banca d’Alba, via Cavour, 4 e svilupperà il tema “Il lavoro e il valore all’epoca dei Robot. Intelligenza artificiale e non occupazione”.
Il dibattito, a tre voci, vedrà l’intervento di Dunia Astrologo, già Direttrice della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci Onlus, ora membro del Comitato Scientifico, Andrea Surbone, scrittore, editore e viticoltore, e Pietro Terna, già Professore ordinario di Economia all’Università di Torino e già Segretario di Confindustria Piemonte. I relatori – di formazione ed esperienze diverse – si confronteranno sull’effetto che l’intelligenza artificiale avrà sulla occupazione, per indagare il problema a fondo, cercando una sintesi comune, una riflessione condivisa sul dibattito in corso. Dunia Astrologo porterà la sua concretezza, esaminando le potenzialità alternative dell’innovazione tecnologica al modello capitalistico; Pietro Terna, studioso dei modelli di simulazione per le scienze sociali e per la policy, con la sua fantasia narrerà un mondo dell’abbondanza in cui svaniscono i prezzi, mentre Andrea Surbone, fondatore a Torino dell’ Hiroshima mon amour, uno storico locale underground, presenterà un’utopia priva del paradigma del denaro.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, aperta a professionisti, imprenditori, insegnanti, studenti e a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati e potrà essere sia in presenza, con posti limitati e nel rispetto delle norme di sicurezza in materia COVID-19, sia in streaming attraverso l’accesso al canale Youtbe del Rotary Club di Alba.
A tutti gli iscritti verrà inviato apposito link per la partecipazione online, nonché, su richiesta, un attestato di partecipazione.
Per adesioni in presenza o in streaming: alba@rotary2032.it