Il Rotary Club di Alba, sotto la presidenza di Gaia Frunzio e con l’impeccabile organizzazione di Roberto Reggio, coadiuvato dalla moglie Etta, ha organizzato a Verduno una camminata non competitiva per ricordare il socio scomparso Salvino Camera, primario di chirurgia e sostenitore dell’ospedale di Wamba in Kenya.
La camminata è ormai una tradizione del club albese che continua a onorare la memoria dell’amico con una raccolta fondi a favore della scuola infermieri di Wamba, che permette di sostenere le borse di studio.
Quest’anno il Memorial Salvino Camera si è svolto in maniera leggermente diversa: non è mancata la camminata per le splendide colline di Verduno, patrimonio dell’UNESCO, né la tradizionale merenda sinoira a base di prodotti tipici, ma questa volta il giro è stato arricchito dalle spiegazioni della esperta guida naturalistica Riccardo Torri, che ha illustrato le doline del territorio, spiegandone la formazione e l’utilità di questo fenomeno carsico nelle sue varie fasi. L’apericena, organizzata dalla Proloco di Verduno, a causa delle temperature autunnali, si è svolta presso le antiche cantine comunali ristrutturate, concesse gentilmente dalla sindaca Marta Giovannini.
Le quote di partecipazione sono state interamente devolute, detratte le spese, a sostenere la scuola infermieri dell’Ospedale di Wamba. Quest‘anno si è devoluto 2.500 euro, derivanti dalla quota di iscrizione, dalla vendita di magliette del decimo anniversario dalla scomparsa e grazie a rilevanti donazioni di alcuni partecipanti, molto legati alla memoria del dott. Camera.
Si ringraziano gli sponsor: Paola Vigna per le magliette del decimo anniversario, il Comune e la Proloco di Verduno per l’organizzazione, le cantine Ibrè, Cantine Vajra, Maurilio Vaira, Cantine Piazzo e Terre del Barolo per i vini.