Presentazione di “Paesi tuoi, tra realismo e simbolo” dedicata a Cesare Pavese del professor Valter Boggione

Al momento stai visualizzando Presentazione di “Paesi tuoi, tra realismo e simbolo” dedicata a Cesare Pavese del professor Valter Boggione

Martedì 6 settembre 2022, alle ore 19,45, al Ristorante “Ca’ del Lupo” di Montelupo Albese, sede estiva del Rotary Club di Alba, il professor Valter Boggione, dell’Università di Torino, ha presentato una relazione dedicata a Cesare Pavese, dal titolo “Paesi tuoi, tra realismo e simbolo”.

Valter Boggione è professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Torino e ha al suo attivo numerose pubblicazioni inerenti il periodo barocco e in particolare la letteratura dell’Ottocento e del Novecento con un interesse specifico per gli autori piemontesi, Beppe Fenoglio e Cesare Pavese; ha privilegiando l’approccio filologico e la cura dei testi, nonché lo studio delle fonti e dei meccanismi della citazione. Collabora con il Centro Studi Fenoglio di Alba ed è presidente della giuria del Certame Fenogliano. Si è inoltre occupato di lessicografia e storia della lingua, con lavori sul lessico erotico e sui proverbi.

Nella serata rotariana sono stati presentati i risultati dei suoi studi su Cesare Pavese, in particolare sul romanzo “Paesi tuoi “, di cui ha recentemente curato una nuova edizione per i tipi della Rizzoli.

Con entusiasmo, competenza e passione. il professor Boggione ci ha regalato un approfondimento sul romanzo, in particolare sul simbolismo che lo caratterizza e sul realismo dei luoghi descritti, primo tra tutti Monticello d’Alba. Una serata alla scoperta di Pavese e di una lettura più approfondita e appassionata.